Storia del Sifu e dell’A.I.K.F.

Biografia

Nelson Tello Siu Tac Piu, nato a Lima (Perù) il 12 ottobre 1942, è un professore di antiche arti marziali cinesi e giapponesi.

Per proseguire l’antica tradizione delle arti cinesi e del Kung Fu, ha iniziato la pratica all’età di 8 anni sotto la guida dei suoi zii.

Ha iniziato la sua attività nel 1962, aprendo una scuola di arti marziali e diventando uno dei primi a diffondere e far conoscere queste discipline antiche in Perù.

Il Sifu con suo Padre

Nel 1964 ha fondato il Club di Judo presso l’Universidad Nacional Mayor de San Marcos di Lima.

Nel 1965 è stato chiamato dal Ministero della Marina di Guerra del Perù come professore di Kung Fu e difesa personale, con incarico di maestro speciale presso la scuola dei servizi di intelligence, dove ha lavorato fino all’ottobre del 1981.

Nel 1966, in riconoscimento della sua esperienza, è stato invitato a insegnare Judo e tecniche d’arresto presso il Centro di Istruzione della Polizia di Investigazione del Perù (C.I.P.I.P.), nella scuola degli ufficiali.

Nel 1969 è stato membro fondatore della Federazione Peruviana di Judo e Karatedo.
Nello stesso anno, nel mese di ottobre, ha fondato lo I.A.M.T. (Instituto de Artes Marciales Tello). È stato presidente del PROMARPE Italia, incarico ricevuto direttamente dal fondatore e ammiraglio della Marina Militare, Jean J. Doig.

Nel 1970 ha fondato ed è stato presidente onorario dell’Associazione Peruviana di Kung Fu.

Dal 1970 al 1981 è stato presentatore televisivo dei programmi “Karate en el 13” e “Arte Cinese”, trasmessi su Canale 13 TV a Lima, Perù.

Rottura di un mattone su cinque scelto dal notaioscelto il quarto mattone
Tecnica di rottura con il piede
Tecnica di rottura con il pugno della tigre

Nel 1972 è stato il primo Sifu a portare il Kung Fu in Italia con lo stile Siu-Lam, dove ha fondato anche l’A.I.K.F. (Associazione Italiana Kung Fu) ed è stato anche il primo Sifu a portare la danza del drago e del leone.

Nel 2014 il Sifu Nelson Tello e l’A.I.K.F sono stati invitati a partecipare al “Festival dell’ Oriente”

Nel 2015 è stato chiamato a rilasciare un’intervista al canale 818 Start, dove raccontava la sua storia

Nel 2015 il Sifu Nelson Tello nomina come suoi successori i Cho-kau Michele e Alberto Polini

Il Cho-kau Alberto e il Sifu
I Cho-kau e il Sifu
Il Cho-kau Michele e il Sifu

Nel 2017 il Sifu Nelson Tello ha svolto un corso di difesa personale con tecniche d’arresto all’Accademia Europea Tutela Privata

Nel 2018 Il Sifu Nelson Tello, inizia a collaborare con l’associazione Mede@, che si occupa di violenza di genere, fornendo corsi di difesa personale gratuiti

Nel 2022 l’ A.I.K.F. compie 40 anni di attività e tradizione, dove vanta moltissimi allievi che praticano e hanno praticato con noi, portando il nome del Sifu e della scuola in tutto il mondo

Nel 2024 il Sifu con l’A.I.K.F. sono stati inviati nuovamente a partecipare al “Festival D’Oriente” che si tiene alla grande fiera di Roma